Villa Visconti Borromeo Litta


Ideata nel 1585 da Pirro I Visconti Borromeo su ispirazione delle ville toscane, Villa Visconti Borromeo Litta si trova oggi nel centro storico di Lainate. La costruzione in stile Barocco deve il proprio nome al marchese Litta che la ereditò nel Settecento; ebbe diversi proprietari fino al 1970, anno in cui fu acquistata dal Comune di Lainate.
 
L’ingresso alla Villa è costituito da un corpo allungato di rustici su due piani e immette nel cortile d’onore. Sul lato destro, ex edifici rustici (scuderie, abitazioni contadine, stalle), sul fondo la casa signorile su due piani, il cui salone più importante è la Rotonda del Mercurio, una stanza circolare affrescata che conduce alle altre stanze; sul lato sinistro il “Quarto Nuovo”, l’ultima costruzione in ordine cronologico, voluta nel 1720 da Borromeo Arese, alta tre piani e con porticato a tre colonne. Ancora oggi il piano terra è affrescato, mentre il piano nobile presenta il grande Salone della Musica.
 
La Villa, oltre alla magnificenza dei saloni e dei soffitti, dipinti da Camillo Procaccini e Pier Francesco Mazzucchelli, è famosa per i suoi giardini e per i sorprendenti giochi d’acqua situati nel Ninfeo, l’edificio di frescura collocato nei giardini, decorato a mosaico e con grotte artificiali. Ancora oggi i turisti possono beneficiare di simili giochi, che rendono la Villa una grande attrazione turistica.
 
Villa Visconti Borromeo Litta
Largo Vittorio Veneto, 12
20020 Lainate (Mi)
www.villalittalainate.it

Coordinate satellitari: latitudine 45.570907, longitudine 9.0262953
 
Villa Visconti Borromeo Litta – La visita