Workshop ''Ville Gentilizie ieri e oggi. Il partenariato pubblico-privato per la valorizzazione dei beni culturali''


WORKSHOP


"Ville Gentilizie ieri e oggi.
Il partenariato pubblico-privato per la valorizzazione dei beni culturali"

Venerdì 25 maggio 2012, ore 10.00
Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 12, Cesano Maderno (MB)


Workshop organizzato dal Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, in collaborazione con il Sistema Ville Gentilizie Lombarde.
L'incontro ha offerto a funzionari pubblici, ai proprietari pubblici e privati di edifici storici e agli imprenditori e professionisti del settore restauro, un’occasione formativa di grande valore e utilità sul tema del partenariato pubblico-privato nel campo dei beni culturali.
La giornata di studio è stata articolata in due sessioni:


I° sessione- sono state introdotte le diverse formule di partenariato pubblico-privato che si offrono oggi alle Amministrazioni per il recupero, la gestione e la valorizzazione di edifici storici; è stata chiarita la normativa di riferimento e sono state illustrate le fattispecie più aderenti alle esigenze degli enti locali. Ad introdurre gli interventi Gianpiero Bocca, Responsabile progetto Distretto Culturale Evoluto Provincia di Monza e della Brianza e Roberto Ferrari, Coordinatore del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde. Interventi di Angelita Caruocciolo e Donatella Viscogliosi (Partenariato pubblico-privato: identità e valenze per gli enti locali), Gianni Di Paolo (Partenariato pubblico-privato nei beni culturali: forme e procedure).

II° sessione- sono stati discussi alcuni casi di studio, attraverso cui sono state chiarite le implicazioni pratiche, le criticità e le soluzioni connesse alle diverse forme di PPP, dalla concessione di servizi (nella forma del general contractor) al project financing. Interventi di Giovanna Barni (Oltre la concessione: il general contractor nei beni culturali), Monica Gattini (Il caso del Teatro Litta), Filippo Perissinotto (Presentazione di un caso studio).





Per info
info@villegentilizielombarde.org
02.35005446/447