Villa Litta riapre la Sala della Musica dopo i restauri. Straordinaria apertura al pubblico sabato 24 e domenica 25 novembre


Villa Litta riapre la Sala della Musica dopo i restauri.
Straordinaria apertura al pubblico sabato 24 e domenica 25 novembre
 

Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate (MI)
Sabato 24 e domenica 25 novembre 2012

Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate ha riaperto al pubblico uno dei suoi preziosi tesori. Dopo un attento e meticoloso intervento di restauro è stata infatti restituita al suo antico splendore la Sala delle Feste o delle Logge, meglio conosciuta con il nome di Sala della Musica, situata all'interno dell'ala settecentesca della Villa, detta il 'quarto nuovo'.

La splendida Sala della Musica, che vide la presenza di Johann Christian Bach in qualità di maestro di musica della Famiglia Litta, è stata restaurata grazie ai finanziamenti di Fondazione Cariplo per la valorizzazione del patrimonio culturale del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, di cui Villa Litta fa parte, e al ‘Fondo di Rotazione per i soggetti che operano in campo culturale 2010/2012’ di Regione Lombardia.

Sabato 24 novembre - Apertura al pubblico
- Dalle 15.00 alle 16.30: Aperura della Sala ai cittadini. Visite Libere. Intrattenimento musicale con insegnanti e allievi dell’Associazione Dimensione Cultura.
- Ore 17.00: presentazione del volume, di recente pubblicazione, "Nel segno dei Lumi, Villa Litta nel Settecento", Lainate-Milano, a firma dell'arch. Patrizia Ferrario, da poco prematuramente scomparsa prima di poter vedere la pubblicazione della sua opera. Fulcro del testo è l'analisi approfondita di un inedito progetto settecentesco di ampliamento e sistemazione dei giardini di Villa Litta proposto da Domenico Valmagini, architetto al servizio di Giulio Visconti Borromeo. Il libro sarà presentato da Margherita arch. Cerri e Antonio Bandera.

Domenica 25 novembre - Apertura al pubblico
- Ore 10.15: concerto di pianoforte con Mara Guerrato. Musiche di M. Ravel e C. Debussy.
- Ore 11.15: duetti di violino e violoncello con Alice Ghiretti e Giordano Camilla. Musiche di W.A. Mozart e L. Beethoven.
- Dalle 15.00 alle 16.30: Apertura della Sala ai cittadini. Visite libere.
- Ore 17.00: concerto di violoncello e pianoforte con Livia Rotondi e Susanne Satz, vincitrici di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Musiche di J. C. Bach, A. Dvorák, I. Albéniz, M. Ravel, A. Piazzolla.

Nel corso delle due giornate di apertura al pubblico sono previsti momenti di spiegazione guidata della Sala con l’ausilio di immagini relative agli interventi di restauro.
Per scaricare il programma clicca qui...

(foto by Mirco Carretta)


Per info: Centro Servizi - Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde
Tel. 02 35005446 - 447
E-Mail: info@villegentilizielombarde.org