Villa Crivelli Pusterla


Villa Crivelli Pusterla

Via Garibaldi, 115, Località Mombello, 20812 – LIMBIATE (MB) 

 

Apertura al pubblico

Villa Crivelli Pusterla al momento è visitabile solo su prenotazione.
 

Aperture straordinarie

La Provincia di Monza e Brianza nell’ambito dell’iniziativa “Ville Aperte” organizza delle aperture straordinarie nel mese di aprile e settembre. L’Istituto Agrario Castiglioni nel mese di maggio organizza all’interno degli spazi di Villa Crivelli Pusterla la manifestazione “Sagraria”(l’ed. 2012 si terrà il 19-20 maggio 2012).


Accessibilità del palazzo

- visita solo su prenotazione
- possibilità visite guidate
- possibilità di visita per gruppi
 

La visita

Il percorso di visita prende inizio sul promontorio dominato dalla dimora storica. Questa villa di delizia è al momento quella meno conosciuta nella sua dimensione di dimora gentilizia. Nel tempo divenuta quartier generale di Napoleone, ospedale psichiatrico e infine sede di un istituto scolastico, la villa permette di compiere un affascinante viaggio nel tempo, seguendo i segni, ancora visibili,dell’importante passato di cui è stata protagonista.
Come in origine, la villa ancora instaura un armonioso dialogo con l’ambiente che la circonda. L’ingresso, infatti, con la sua forma architettonica a “U”abbraccia i visitatori, mentre dalla parte opposta la villa si affaccia verso valle, comunicando con l’ambiente circostante che, oggi come un tempo, era destinato alle attività agricole necessarie al sostentamento e ai commerci. 
Il percorso di visita, che si snoda tra ambienti interni ed esterni, storie vere e legende, conduce il visitatore in un ricco percorso di scoperta, alla ricerca delle “delizie” di questo luogo.