Villa Borromeo Visconti Litta


Villa Borromeo Visconti Litta

Largo Vittorio Veneto, 12, 20020 – LAINATE (MI)

 

Apertura al pubblico 

E' possibile visitare le sale dei Palazzi del Cinquecento e del Settecento di Villa Borromeo Visconti Litta tutte le domeniche dalle 15 alle 17 da maggio a metà ottobre. Per gruppi (minimo 20 persone) visite su prenotazione durante tutto l'anno.
Il Parco è pubblico e visitabile tutto l'anno. Il Ninfeo e il giardino all'italiana sono aperti tutte le domeniche da maggio al metà ottobre dalle ore 15 alle ore 18 e i sabati dei mesi di giugno, luglio e settembre dalle 21.15 alle 22.30; visite infrasettimanali per gruppi (minimo 20 persone) e scuole su prenotazione.


Aperture straordinarie

Il comune di Lainate aderisce all’iniziativa “Una settimana fra le Groane” promosso dal Polo Culturale Insieme Groane e a “Ville Aperte” organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza. Nell’ambito di queste iniziative partecipa ad alcune aperture straordinarie nel mese di aprile e settembre.


Accessibilità del palazzo

- visita solo su prenotazione
- visita guidata inclusa nel costo del biglietto 
- possibilità di visite per gruppi organizzati
- costo: l’ingresso ai palazzi ha un costo di 3,00 euro (tariffa unica). L’ingresso al Ninfeo ha un costo di 8,00 euro (intero); 5,00 euro (ridotto).
- servizi aggiuntivi: per il Ninfeo sono previste visite guidate senza prenotazione per singoli (sabato sera e domenica pomeriggio).


 La visita

La visita del palazzo si snoda in un arco temporale che dal XVI giunge fino al XVIII secolo, gli ambienti interni perfettamente conservati svelano pareti e soffitti affrescati, pavimenti a mosaico e minuziose decorazioni che raccontano al visitatore le abitudini della nobiltà del tempo.
La visita degli ambienti esterni si presenta ancora come una esperienza immediatamente coinvolgente. Entrando all’interno del maestoso Ninfeo, infatti, il visitatore viene sorpreso dagli “scherzi d’acqua” voluti da Pirro I Visconti Borromeo che nel XVI secolo volle “deliziare” i suoi ospiti con questa struttura ricca di grotte artificiali, decorate da stalattiti in tufo, conchiglie e pietre dure, stanze rivestite a mosaici di ciottoli bianchi e neri o dipinti. Ancora oggi attivi gli spruzzi d’acqua colpiscono i visitatori curiosi e raccontano come i nobili usavo passare il tempo nelle calde giornate estive.