Via al gran finale di stagione nelle "ville di delizia"


settembre 2015


Domenica 4 ottobre un grande concerto sul “Seicento italiano”, firmato Touring Club Italiano e Ville Gentilizie Lombarde,
 da' il via al gran finale di stagione nelle 'ville di delizia'
 
L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è alle ore 21
a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno  



Archiviata una sorprendente stagione estiva targata EXPO, che ha visto le cinque 'ville di delizia' e il Bosco delle Querce incantare e incuriosire migliaia di visitatori con le bellezze naturali e artistiche dei loro giardini e complessi architettonici, il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde si prepara per il gran finale con un accattivante cartellone di eventi che, insieme alle ormai familiari visite guidate, accompagneranno il pubblico di amanti dell'arte, della natura e delle 'stravaganze' d'altri tempi. Un gran finale segnato anche da Ville aperte in Brianza - Special Edition 2015, progetto di valorizzazione e promozione culturale proposto dalla Provincia di Monza e Brianza che andrà in scena dal 20 settembre al 25 ottobre, a cui le Ville e il Bosco aderiscono con le loro iniziative.
 
Ad aprire le celebrazioni è un "evento di sistema", organizzato appunto dal Sistema Ville Gentilizie e dal Touring Club Italiano, partner del nuovo progetto: “Seicento italiano” è il titolo del concerto che si terrà domenica 4 ottobre alle ore 21 nella suggestiva cornice di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (ingresso gratuito fino a esaurimento posti) e che, sulle orme degli intrattenimenti musicali degli antichi abitanti delle storiche dimore, proporrà brani sacri e profani dei più grandi compositori italiani seicenteschi. L’excursus nella produzione dei diversi autori prevede sia brani con un organico molto contenuto (una voce e basso continuo), sia brani con un organico più imponente. Eseguirà il programma l’Ensemble Andromeda, formato da studenti dei corsi superiori delle classi di Musica vocale da camera e di vari strumenti del Conservatorio di Milano, diretti da Francesca Torelli, docente di Liuto e del corso di Musica d’insieme con voci e strumenti antichi.

 
 
Il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde per EXPO. Nato nel 2010 a chiusura di un percorso di studio avviato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde (www.villegentilizielombarde.org) è riuscito a mettere in rete patrimoni storico-artistici d’inestimabile valore come Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate. Con un rinnovato impegno grazie a Regione Lombardia riprende nel 2015 la valorizzazione del Sistema, aprendosi anche al Bosco delle Querce di Seveso e Meda.



Per la stampa:
Idee e Parole
Tel: 02 90390871
info@idee-parole.it
Giulia Leone: 347 9830985
giulia.leone@idee-parole.it
Paola Busto: 333 2162119
paolabusto@gmail.com

Per il pubblico:
Comune di Cesano Maderno - Ufficio Cultura
Tel. 0362 513536
cultura@comune.cesano-maderno.mb.it