Servizi educativi


Imparare in villa!


Le dimore storiche del Sistema Ville Gentilizie Lombarde, nella loro complessità e ricchezza, consentono di affrontare una molteplicità di temi e con approcci diversi a seconda delle esigenze dei visitatori.
Passeggiando nei saloni e nei giardini di queste sontuose residenze, è possibile imparare divertendosi, attraverso percorsi didattici multidisciplinari, che coinvolgono aspetti di storia, architettura, arte, scienze, tecnologia, natura.
 
Metodologia
1. L’empatia è la chiave di volta per stabilire processi di comunicazione efficaci che favoriscano lo scambio di conoscenza e l’assimilazione di contenuti culturali. Va riconosciuta l’importanza dell’engagement, della partecipazione: l’apprendimento passa solo attraverso il coinvolgimento emotivo.
2. In un’ottica costruttivista il protagonista del processo di apprendimento resta sempre il visitatore: l’educatore usa la sua competenza per proporre esperienze autenticamente interattive (hands-on e minds-on); non ignora il portato dei discenti, ma anzi su questo costruisce la sua azione, rispettoso dei tempi e degli stili di apprendimento di chi ha davanti. Non ha l’ansia di “dire tutto” e “fare tutto”: se il visitatore terminerà la visita o l’attività consapevole di non avere risposte per tutte le sue domande, ma con il desiderio di continuare a indagare, avremo raggiunto il nostro scopo educativo.
 
Le proposte
Le proposte didattiche del sistema sono in via di definizione, e potranno comprendere i seguenti ambiti tematici e percorsi, che verranno selezionati e sviluppati in modo differente a seconda della tipologia di utenti e delle peculiarità di ogni villa:
• STORIA E STORIE: contesto storico generale, vicende di personaggi celebri e meno noti legati alle ville.
• VITA IN VILLA: contesto storico, aspetti sociali e di vita quotidiana legati all’abitare in villa, che considerano anche la tipologia di arredi e di servizi ivi presenti in epoca storica, inducendo un confronto con la nostra vita domestica attuale.
• ARCHITETTURE IN EVOLUZIONE: come cambia l’architettura della villa nei secoli e perché; riflessione sul rapporto tra forma e funzione.
• ARTISTI IN VILLA: laboratori manuali e creativi finalizzati alla sperimentazione e comprensione delle principali tecniche artistiche osservabili nelle ville (es. affresco, mosaico, scultura, stucco), osservazione degli esempi presenti nelle ville, riflessione su aspetti iconografici, compositivi, stilistici.
• GIARDINI (E ORTI!) DI DELIZIA: percorso che intende valorizzare i parchi delle ville nella loro dimensione storica e attuale, indagandone le diverse funzioni (architettonica, estetica, sociale, economica, ecologica ecc.).
• I SEGRETI DELLE PIANTE: percorso di botanica nei parchi delle ville.
• NATURA "A REGOLA D'ARTE": percorso che mira ad indagare, attraverso l’osservazione della realtà delle ville e di fonti iconografiche ad esse legate, il concetto di “vero” applicato alla natura e il concetto di “mimesi della natura” applicato all’arte e le loro relazioni.
• Acque in movimento: meccanica dei fluidi e laboratorio di idraulica, i giochi d’acqua delle ville;
• VILLA, MITO E NATURA FANTASTICA: temi iconografici delle ville attraverso fonti letterarie e osservazione diretta; comunicare attraverso le immagini).

Per esprimere la tua opinione, fare domande o ricevere informazioni sui progetti in corso, scrivi a
didattica@villegentilizielombarde.org