Progetto in corso


Il perché del nuovo progetto

Ideate tra il Seicento e il Settecento nella campagna lombarda per celebrare il prestigio dei proprietari con opere d’arte esclusive, per incantare i visitatori con feste, banchetti, concerti e per godere la frescura di giardini e incantevoli giochi d’acqua, le Ville Gentilizie rappresentano ancora oggi meta una turistica di grande interesse per molti visitatori italiani e stranieri; è quindi opportuno farle maggiormente conoscere e apprezzare al grande pubblico con tutti i vantaggi di un Sistema integrato.
Da questa consapevolezza nasce nel 2015 il nuovo progetto finanziato da Regione Lombardia con il nome “Il Sistema Ville Gentilizie Lombarde per EXPO”, con capofila il Comune di Cesano.
Tra le novità del progetto: la creazione di itinerari turistici integrati, la valorizzazione del patrimonio attraverso la tecnologia mobile e codici QR, il potenziamento della comunicazione in particolare sui social media, con la volontà che il beneficio di tali azioni ricada permanentemente anche nel periodo successivo ad EXPO.
 

L’eredità del progetto iniziale

Nato nel 2010 a chiusura di un percorso di studio avviato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il Sistema è riuscito in questi anni a mettere in rete patrimoni storico-artistici d’inestimabile valore come Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate, di proprietà della Provincia Monza Brianza.

I partner del nuovo progetto

Con un rinnovato impegno grazie a Regione Lombardia, riprende nel 2015 la valorizzazione del Sistema delle cinque Ville Gentilizie, aprendosi anche al Bosco delle Querce di Seveso e Meda.
Grazie al supporto scientifico dell’Istituto di Storia dell’Arte Lombarda – ISAL è possibile fruire nuovi contenuti multimediali per approfondire le proprie conoscenze e curiosità relative a ogni bene da valorizzare. Basterà uno smartphone e inquadrare i “QR code” disseminati lungo i nostri percorsi per essere piacevolmente accompagnati lungo il viaggio.
 

Organizzazione visite

Prezioso è il contributo di centinaia guide volontarie, a cui quest’anno si aggiunge l’accoglienza a cura dei Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano, altro nuovo partner del progetto, nell’ambito del progetto “Aperti per voi
È grazie a tutti loro che il Sistema può centrare l’obiettivo di valorizzare, far conoscere e svelare a un pubblico in costante crescita magnifici palazzi, opere d’arte, antichi giardini, sorprendenti giochi d’acqua.
 

Una visita… a due ruote

Altra novità è la possibilità di affittare biciclette lungo i percorsi, appositamente studiati per mettere in collegamento i luoghi storici e naturalistici tramite “mobilità dolce”. Con una maggiore concentrazione di visite e un fitto calendario di eventi in particolare durante il periodo di EXPO 2015 ma non solo, questi incantevoli siti offrono ad un pubblico sempre più vasto l’occasione per condividere… un sogno!