Itinerari

sei qui: Home Page | Itinerari


1 app, 5 Ville Gentilizie e 1 Bosco


1 app disponibile per iOS e Android, per le 5 Ville di Delizia - Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate - e il Bosco delle Querce di Seveso e Meda.
8 itinerari accompagneranno il visitatore che vorrà scoprire le dimore gentilizie – a due passi da Milano - i loro giardini e i parchi, e lo straordinario patrimonio artistico che conservano, utilizzando la bicicletta e il treno.
50 punti di interesse sveleranno, con approfondimenti, gallerie fotografiche e video, i tesori, a volte nascosti, del territorio.

Come in un grand-tour d’altri tempi, attraverso la “mobilità dolce” il viaggiatore moderno potrà percorrere, guidato dalla app “Ville Gentilizie Lombarde” sviluppata da eGuide Multiservizi, gli itinerari che lo condurranno alle cinque dimore di delizia, ideate tra ‘500 e ‘600 per celebrare la grandezza dei proprietari, incantando ospiti e visitatori; ieri come oggi.
Fasti e magnificenza, ma non solo. Nel panorama del Sistema è infatti compreso anche il Bosco delle Querce di Seveso e Meda, luogo di grande valore storico e simbolico, sorto in quella che fu la zona più inquinata dalla diossina dopo il tragico incidente avvenuto nel 1976 alla fabbrica farmaceutica ICMESA.

Sono otto gli itinerari, diversificati per distanze e difficoltà, lungo percorsi ciclabili e collegamenti ferroviari, in un circuito che, se percorso per intero, conduce da Milano alle Ville, arrivando alla Reggia di Monza. Percorsi che uniscono la metropoli milanese alla cintura briantea posta a Nord della città, e alla costellazione di Ville Gentilizie, patrimonio storico e identitario della zona: la app intende infatti portare il viaggiatore alla scoperta di un paesaggio che spesso la fretta nasconde.
Le dimore di delizia, la cui bellezza è unica nel suo genere, possono essere raggiunte in bicicletta e treno, e svelano, percorrendo il tragitto, il territorio della Brianza che non è solo quello della “città infinita”, caratterizzato da sviluppo industriale e urbano, ma è anche verde e ameno, costellato di tesori storico-artistici e parchi. Un territorio che si rivela anche grazie ai 50 punti di interesse individuati lungo gli itinerari, che con approfondimenti, gallerie fotografiche e video, presentano beni e monumenti, giardini, corsi d’acqua ed emergenze architettoniche dei Comuni del Sistema.

[per scaricare la Brochure dedicata alla app cliccare QUI]