Appuntamenti

Sei qui: Home Page | Appuntamenti

[Concerto] 04/12/16 ore 16.00

Yamaha Piano Discovery: Alberto Pizzo

Torna la nuova edizione di “Yamaha Piano Discovery” la rassegna patrocinata dal Comune di Lainate, che porta in città grandi pianisti di fama internazionale e giovani promesse.

Nato a Napoli il 13 marzo 1980, Alberto Pizzo inizia a studiare pianoforte fin da giovanissimo, nel 2004 si diploma al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e partecipa a vari Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali. Nel 2006 consegue la Laurea di Secondo Livello in Pianoforte da Concerto, nello stesso Conservatorio di Napoli.  Nel febbraio 2007, come pianista solista, esegue per Rai International le musiche per un programma su Vincenzo Bellini e nello stesso anno è autore ed esecutore di musiche per il programma GEO & GEO di RaiTre. Nel 2009 tiene un concerto in Giappone nella sede della Borsa di Tokyo, esibendosi sia da solista che accompagnando il soprano Yuki Sunami.

Il suo primo album si intitola Funambulist, prodotto da Cinevox Record: il disco contiene alcune rivisitazioni di celebri colonne sonore da Ennio Morricone a Goblin, brani della tradizione napoletana e inediti.
Il suo secondo album si intitola On The Way e comprende collaborazioni con diversi artisti, tra cui Mino Cinelu, Toquinho, Renzo Arbore e David Knopfler.

Nel 2014 Alberto Pizzo si esibisce insieme a Luis Bacalov e Stefano Bollani nel concerto 3 Piano Generations e diventa un Official Yamaha Artist, entrando nel circuito di artisti del marchio Yamaha. A novembre 2014 lavora come direttore musicale e pianista al Teatro Diana di Napoli, nello spettacolo La sciantosa di Serena Autieri. Dal novembre 2015 entra a far parte dell’etichetta Sony Classical, con la quale pubblica Memories, album registrato agli Abbey Road Studios di Londra, con la partecipazione della London Symphony Orchestra e di Luis Bacalov come arrangiatore e direttore musicale.

Domenica 4 dicembre 2016 alle 16, in Sala della Musica
Ingresso libero fino ad esaurimento posti



 

Link: www.comune.lainate.mi.it
Soggetto responsabile: Ufficio Cultura, Comune di Lainate
Tel.: 02 93598267/266
Email: cultura@comune.lainate.mi.it
Luogo: Villa Litta - Lainate - Sala della Musica,L.go Vittorio Veneto, 12, Lainate (MI)
Scarica allegato